Print Friendly

Il programma completo

esperienze-a-confronto

Si terrà a Macerata, il 29 e il 30 marzo 2014, la III sessione “I linguaggi verbali ed extraverbali” del Convegno Nazionale di Teatro Educazione “Esperienze a confronto”. L’evento è organizzato da Uilt Nazionale, Uilt Marche in collaborazione con Agita e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Macerata, Università degli studi di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata e Ufficio Scolastico Regionale. La direzione artistica è stata affidata a Francesco Facciolli.

La manifestazione prevede al suo interno convegni, workshop, spettacoli e questo è il programma completo:

sabato 29 ore 9,00 – convegno “Lingue e linguaggi del teatro educazione”, moderatore Mauro Molinari, con interventi di Loredana Perissinotto (Presidente Agita) su “I linguaggi del teatro in un contesto educativo e di comunità”; di Massimo Manini (autore e regista) su “Drammaturgie e linguaggi nel teatro educazione”; di Vito Minoia (Università di Urbino) su “Quando la scuola incontra il carcere attraverso il teatro”.

Sabato 29 ore 11-11,30coffee break e, a seguire, “Esperienze dirette di compagnie Uilt sul territorio” con gli interventi di Lucia De Luca (Il Teatro dei Picari di macerata) e Fabio Macedoni (Compagnia Fabiano Valenti di Treia); “Teatro Amatoriale e Teatro Educazione: quando educare ad amare il Teatro è una missione” relatore Antonio Caponigro (Cons. Naz. Uilt – Resp. Progetto Teatro Educazione); le conclusioni e le prospettive saranno trattate da Salvatore Guadagnuolo, Segretario Agita. Al termine ci sarà la presentazione dei Workshop.

Sabato 29 ore 13 – 15,00 – pausa pranzo, poi, fino alle ore 15,30 ci sarà la dimostrazione di teatro educazione “Giocare il teatro” tenuta dalla Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto”, Istituto Comprensivo Mestica di Macerata, curata da Lucia De Luca (Il Teatro dei Picari).

Sabato 29 ore 15,30 – 19,00 – si terrà il workshop durante il quale si potrà partecipae alle seguenti esperienze: “La fantasia è un posto dove ci piove dentro e il teatro è il luogo più piovoso del mondo” a cura di Giuliana Lanzavecchia (Membro Comité Permanent du Théâtre pour l’Enfance et la Jeunesse); “Laboratorio TeleRacconto” a cura di Giacomo Verde (Docente di Video-Teatro – Accademia di Belle Arti di Macerata); “MiMaskero” a cura di Mina Sedhev (Università di Macerata) e Francesco Facciolli (Il Teatro dei Picari).

Dopo la cena si riprenderà alle ore 21,00 con l’incontro con la “Compagnia Teatro Pirata” sul tema

“Il teatro professionale e il teatro educazione”, cui seguirà, a cura della stessa compagnia, “Arrivi e partenze, ovvero storie in valigia”, spettacolo di teatro per ragazzi presso il teatro Don Bosco di Macerata.

Domenica 20, inizio alle ore 8,00 in sequenza ci saranno il Workshop, coffee break, dimostrazioni e dibattito sul workshop, una video proiezione sui Teatri di Comunità a cura di Agita, conclusioni finali, pranzo e visita al territorio.

 

Un pensiero di J. Copeau per concludere: “Si può fare Teatro ovunque, purché si trovi il luogo in cui viene a crearsi la condizione fondamentale per il Teatro; deve esserci qualcuno che ha individuato qualcosa da dire e deve esserci qualcuno che ha bisogno di starlo a sentire. Quello che si cerca, dunque, è la relazione. Occorre che ci siano dei vuoti. Non nasce Teatro laddove la vita è piena, dove si è soddisfatti. Il Teatro nasce dove ci sono delle ferite, dei vuoti, delle differenze, ossia nella società frantumata, dispersa, in cui la gente è ormai priva di ideologie, dove non vi sono più valori; in questa società il Teatro ha la funzione di creare l’ambiente in cui gli individui riconoscono di avere dei bisogni a cui gli spettacoli possono dare delle risposte. Quindi ogni Teatro è pedagogia.”

 

Convegno, workshop e dimostrazioni si terranno presso l’Istituto Salesiano San Giuseppe e Teatro Don Bosco di Macerata; per info e iscrizioni ai workshop: 3387647418 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

http://larucola.org/2014/03/22/macerata-convegno-nazionale-di-teatro-educazione/