Cerca nel sito

Vota il logo
 

scegliamo l'orario!!

quando incontrarci
 
Home Le Scuole Scuola Secondaria Articoli libri di testo nuovi ogni anno
libri di testo nuovi ogni anno PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola Trivella   
Domenica 10 Febbraio 2013 14:58

fonte: repubblica

Libri scolastici nuovi ogni anno
scatta la rivolta delle famiglie

Il ministero fa cadere il divieto di adottare edizioni aggiornate prima di cinque anni. Salasso in vista. Scoppia la polemica. Rinviata a settembre del 2014 la novità dei testi online

di SALVO INTRAVAIA IL GOVERNO Monti liberalizza l'adozione dei testi scolastici e le famiglie italiane tornano a tremare. La rivoluzione annunciata in passato dall'ex ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, che avrebbe dovuto far risparmiare alle famiglie italiane milioni di euro, è dunque rinviata.

La crisi che attanaglia tutti i settori economici d'Italia ha messo in moto anche la lobby degli editori, che sembra avere avuto la meglio.

Quattro giorni fa, dal ministero dell'Istruzione è partita la circolare sulle adozioni dei testi scolastici che illustra le due novità introdotte dal decreto sviluppo di dicembre. Dall'anno scolastico 2014/2015 cadrà il blocco - di sei anni per le scuole medie e superiori e di cinque per le elementari - sulle adozioni dei testi scolastici, e gli insegnanti potranno tornare a cambiare i libri adottati senza più vincoli: in teoria, anche ogni anno. Le famiglie non potranno passare ai figli più piccoli i libri dei fratelli maggiori e ricorrere al mercato dell'usato sarà sempre più complicato: si tornerà a testi spacciati per nuove edizioni che, con solo qualche pagina in più rispetto alle ristampe precedenti, impediranno alle famiglie di acquistare quegli stessi titoli nei mercatini.
Share
 

Seguici sui social network

facebook-logo Questo sito NON fa uso di alcun cookie compresi quelli "tecnici" .