Cerca nel sito

Vota il logo
 

scegliamo l'orario!!

quando incontrarci
 
Home Archivio
TOLENTINO: LIVING TOGETHER PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola Trivella   
Lunedì 13 Gennaio 2014 16:04

Tolentino: Living Together, il progetto per promuovere convivenza e legalità tra gli studenti

immagineLiving Together è entrato nel vivo, e l'accoglienza entusiastica dei ragazzi lo sta già decretando quale novità più interessante dell'anno scolastico 2013/2014.

Sono circa 2.000 gli studenti coinvolti, tutti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di Camerino, Matelica, San Severino Marche, Tolentino, San Ginesio o Sarnano. Al centro c'è la convinvenza civile, e intorno una collaborazione che parte dalle associazioni per arrivare ai ragazzi degli istituti superiori dell'interno maceratese attraverso ambiti sociali, ddp.

Living Together si pone come intervento maturo e innovativo al contempo, facendosi forte dell'esperienza acquisita nell'arco di anni da parte dei suoi promotori, e delle linee guida internazionali della prevenzione, che suggeriscono il reale coinvolgimento dei ragazzi quale unica chiave d'accesso al cambiamento di atteggiamento e comportamenti, siano essi verso la salute, la sicurezza o la solidarietà sociale.

E così in Living Together si parte con una libera discussione, condotta da psicologi che la innescano attraverso stimoli video che toccano i temi del razzismo, del sessismo, delle sostanze di abuso, dei pericoli generali del consumismo per arrivare a ipotizzare come tutelare la popolazione, specie i minori, da messaggi inappropriati. E questa è stata la prima fase, già svolta. Ormai siamo arrivati alla seconda che prevede l'attivazione dei ragazzi, attraverso la proposta di far parte di un laboratorio creativo, per continuare la riflessione e renderla infine un messaggio video-artistico.

Sono sei i laboratori previsti, che procederanno in parallelo, in sei diverse città, tenuti da giovani ma già esperti protagonisti della produzione artistica locale. Ogni laboratorio permetterà di compiere un percorso che parte dalla scrittura creativa, passa per il lavoro sull'immagine corporea, sull'espressività teatrale, per arrivare  alla realizzazione concreta di prodotti filmati di diverso genere, per la precisione verso 6 declinazioni della videocomunicazione: fiction, spot, documentario, stopmotion, videoclip, performing (vedi più in basso luoghi, docenti e le altre caratteristiche di ogni laboratorio). 

Tutti i laboratori video hanno avuto preiscrizioni ben oltre le soglie prefissate, e dunque partiranno tutti entro il mese di gennaio, ecco il calendario:
1 - VIDEOCLIP – TOLENTINO / da martedì 14 gennaio 2014 / condotto da: Matteo Antonini
ogni martedì pomeriggio, presso la sala convegni Biblioteca Comunale Filelfica (Largo Fidi, 11) - dalle 14:30

2 - PERFORMING – SARNANO / da mercoledì 15 gennaio 2014 / condotto da: Paolo Nanni
ogni mercoledì pomeriggio, presso aula magna Liceo Scientifico "A.Gentili" (Via del Colle), dalle  14:15

3 - STOPMOTION - MATELICA / da giovedì 16 gennaio 2014  / condotto da: Marco Di Cosmo
ogni giovedì pomeriggio, presso  C.A.G. ScaccoMatto (Via Bramante, zona stazione, dietro le scuole medie), dalle ore 15

4 - FICTION – CAMERINO / da martedì 21 gennaio 2014 / condotto da: Marco Di Battista
ogni martedì pomeriggio, presso  C.A.G. U.R.C.A., dalle ore 15

5 - SPOT - SAN SEVERINO / da giovedì 16 gennaio 2014 / condotto da: Barbara Olmai e Riccardo Seri
ogni giovedì pomeriggio, presso  I.T.I.S. "E.Divini" (V.le Mazzini, 31), dalle ore  14:30

6 - DOCUMENTARIO - SAN GINESIO - da mercoledì 15 gennaio 2014 / condotto da: Damiano Giacomelli
ogni mercoledì pomeriggio, presso I.P.I.A. "R.Frau" (Via Brugiano, 58), dalle ore 14:30

Per iscriversi ai laboratori: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Living Together rappresenta dunque una esperienza per ragionare sulla convivenza civile, creare opere multimediali e performance a loro volta in grado di promuovere riflessione critica, rispetto, integrazione, sicurezza, cittadinanza.
Living Together si avvale del co-finanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto è firmato dall'Associazione GLATAD onlus, in partnership con l'Associazione Scacco Matto, gli Ambiti Territoriali Sociali di San Severino-Matelica, Camerino, San Ginesio (co-finanziatori), il Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3.
Ogni laboratorio si svolgerà con cadenza settimanale, di pomeriggio, per circa 10 appuntamenti complessivi, tra gennaio e aprile 2014. I video realizzati saranno oggetto di un appuntamento finale dedicato a tutti, studenti e popolazione in generale, nonché mandati in onda sui nostri mediapartner e pubblicati su www.clipshow.info, vetrina internazionale di video a sfondo sociale, curata dal DDP Area Vasta 3.

LIVING TOGETHER
Il progetto
Living Together intende promuovere la convivenza civile, la cultura della legalità, il rispetto delle regole e degli altri, attraverso una metodologia basata sulla partecipazione e sull'espressione creativa. Living Together è dunque un percorso che permetterà a ragazzi/e che si affacciano alla vita adulta di riflettere in modo creativo riguardo principi e leggi che regolano gruppi umani via via sempre più vasti, per diventare cittadini del mondo, in grado di rispettare se stessi e gli altri, e di applicare valori e comportamenti coerenti nella vita quotidiana. Un percorso laboratoriale verso un “sapere”, ma soprattutto un “saper  essere”, che diviene infine rappresentazione video.

Lo Staff
ideazione > Ass.ni Glatad e Scacco Matto
staff operativo > Valeria Cegna, Andrea Giammaria, Pamela Paparoni, Massimo Tasso, Alessia Venanzoni
comunicazione > Paolo Nanni

INFO E ISCRIZIONI
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
333.3445615
Su Facebook: Progetto Living Together
L'iscrizione al laboratorio / ai laboratori è gratuita, i

I LABORATORI
TOLENTINO > VIDEOCLIP
L'arte del video musicale, con al centro pezzi non originali su cui montare, o ancora meglio, pezzi originali dei partecipanti stessi, di qualunque genere (hip hop, rock, pop, musica d'autore), purché inerenti il tema.
consigliato a chi: ha le note nel sangue e un progetto musicale nel cassetto.
giorno: martedì.
DOCENTE > MATTEO ANTONINI
Videomaker, docente di Elementi di Produzione Video per l'Accademia di Belle Arti di Macerata.

SARNANO > PERFORMING
Al centro del laboratorio c'è l'espressione recitativa, con il corpo e con la voce, finalizzata a creare una performance, video o mista, di nicchia o virale.
consigliato a chi: vuole approcciare la recitazione e realizzare video in cui essere protagonista.
giorno: mercoledì.
DOCENTE > PAOLO NANNI
Autore e regista teatrale, scrittore, videomaker, fondatore del cineclub Vertigine.

MATELICA > STOPMOTION
Una tecnica particolare e magica, per realizzare animazioni a partire da qualunque materia di base: disegni, foto, oggetti, persone.
consigliato a chi: si sente molto creativo ed è in cerca di stimoli fuori dal comune.
giorno: giovedì.
DOCENTE > MARCO DI COSMO
Videomaker, formatore in ambito video, fa parte del sodalizio videoartistico Lucky Assembler.

CAMERINO > FICTION
Il fascino del grande schermo con le dimensioni del cortometraggio. Un cortometraggio di fiction è la sfida del vero Cinema, dal soggetto al trattamento, a sceneggiatura, storyboard, riprese, fotografia, montaggio.  
consigliato a chi: ama il cinema e tutto ciò che serve a costruirlo.
giorno: martedì.
DOCENTE > MARCO DI BATTISTA
Videomaker, Vj, fa parte del sodalizio videoartistico Lucky Assembler.

SPOT > SAN SEVERINO
30 secondi per sorprendere, commuovere, ammaliare, provocare. Porre una domanda, lanciare un messaggio, influenzare i nostri comportamenti.
consigliato a chi: è attratto dal mondo della comunicazione televisiva e dal marketing sociale.
giorno: giovedì.
DOCENTE > BARBARA OLMAI + Riccardo Seri
Responsabile organizzativa, commerciale e del palinsesto per Videotolentino, attrice per passione.

SAN GINESIO > DOC
Giornalistico come Report, o provocatorio come le Iene, o poetico come National Geographic. Il videodocumento è il linguaggio più in voga per raccontare la realtà. 
consigliato a chi: ha una vena giornalistica che aspetta solo di trovare sfogo.
giorno: mercoledì.
DOCENTE > DAMIANO GIACOMELLI
Sceneggiatore, videodocumentarista, docente di Cinema e Presidente presso le Officine Mattoli di Tolentino.

Le sedi esatte saranno comunicate agli iscritti. In caso di iscrizioni insufficienti i laboratori potranno essere spostati o accorpati. Alcune caratteristiche dei laboratori al momento della stampa sono in via di definizione e potrebbero dunque subire modifiche.

dagli Organizzatori
Share
 

Seguici sui social network

facebook-logo youtube-logo twitter-logo
Warning: Unknown: failed to open stream: No such file or directory in Unknown on line 0 Fatal error: Unknown: Failed opening required '/usr/share/php/projecthoneypot.quicklink.html' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in Unknown on line 0