URBISAGLIA E LORETO: INIZIATIVE SULLA STORIA E FILOSOFIA PER BAMBINI.....

Riceviamo e con piacere giriamo l'invito in lista interna

Iniziative :

a) Domenica 29 marzo 2015 - visita parco archeologico Urbisaglia e "CANTAMI O DEEJAY… INCONTRARE LA POESIA ASCOLTANDO LA RADIO".

Domenica 29 marzo 2015, tutti gli insegnanti di Italiano e Storia sono invitati a partecipare alla visita guidata gratuita al Parco Archeologico di Urbs Salviail più importante e spettacolare delle Marche.

La visita inizierà alle ore 15 presso l’Ufficio Turistico di Urbisaglia in Via Sacrario 9. Si percorrerà quindi un comodo tracciato di circa un chilometro, che tocca i monumenti principali di una tipica città dell’età imperiale: teatro, anfiteatro, tempio e mura.

Al termine della visita, alle ore 17.30, tutti al Teatro Comunale di Urbisaglia per assistere alla conferenza del Prof. Matteo De Benedittis organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” e dalla Biblioteca di Urbisaglia:

CANTAMI O DEEJAY… INCONTRARE LA POESIA ASCOLTANDO LA RADIO.

Matteo De Benedittis è nato e vive a Reggio Emilia, dove insegna italiano alle scuole secondarie superiori.
Autore del libro Cantami o deejay. Lezioni parecchio alternative d’Italiano (Kowalski, 2009), Matteo De Benedittis non cela le proprie ambizioni: insegnare il piacere della letteratura, far ammutolire gli studenti di fronte a un ossimoro, sbalordirli davanti a gomitoli di metafore, fulminarli con la bellezza di una sinestesia di un endecasillabo ben temperato… e questo grazie alle canzoni.
Da Ligabue alla sigla di Dragon Ball GT, da Jovanotti a Elio e le Storie Tese, il Prof. De Benedittis vi condurrà nel cuore vivo e pulsante della lingua italiana, fra chiasmi, novenari, rime alternate, iperboli, allitterazioni e metafore. (Ascolta l’intervento di Matteo De Benedittis su Radio3Rai)

Per motivi organizzativi vi preghiamo di iscrivervi alla visita guidata al Parco Archeologico di Urbs Salvia usando il modulo che troverete alla pagina https://meridianasrl.wordpress.com/news/.
Per la conferenza l’ingresso è libero a tutti.


b) il 26 Marzo inizierà presso l’I. C. solari di Loreto il Progetto Filosofia coi bambini

Il Progetto si articola in tre incontri informativi e formativi e laboratori didattici con alunni della scuola dell'infanzia e della primaria.
Questo il calendario della formazione per i docenti:


Giovedì 26 Marzo 2015 ore 18.00-20.00 (anche per genitori)
Lunedì 13 Aprile 2015 ore 17.00-19.00
Mercoledì 22 Aprile 2015 ore 17.00-19.00


Nel mese di Aprile all'interno di sezioni dell'infanzia e classi della primaria si svolgeranno i laboratori didattici con esperti esterni e docenti curricolari in formazione.
Il progetto è completamente gratuito per docenti, genitori e alunni ed è finanziato dalla Fondazione Carilo.
Gli incontri si terranno presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo Solari di Loreto.

Per poter partecipare ai tre incontri formativi è necessario inviare richiesta scritta all’I.C. Solari per mail: anic83200l@istruzione.it

In allegato la locandina

Grazie

La Referente del Progetto

Monica Marchiani


Warning: Unknown: failed to open stream: No such file or directory in Unknown on line 0 Fatal error: Unknown: Failed opening required '/usr/share/php/projecthoneypot.quicklink.html' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in Unknown on line 0